SALA D'ATTESA
SALA D'ATTESA
PANORAMICO DIGITALE
ZONA OPERATIVA
Sala di sterilizzazione secondo normative EN 13060
STUDIO AMETISTA
STUDIO ZAFFIRO
STERILIZZAZIONE
L'aspetto igienico-sanitario è una delle nostre priorità. Il processo di sterilizzazione per il trattamento dello strumentario e dei materiali avviene attraverso apparecchiature conformi alle norme UNI EN 285, EN 13060, di tipo ospedaliero, nel pieno rispetto della salute dei pazienti. Nel nostro studio si applica la “tracciabilità dello strumentario”, a norma UNI EN 554, una procedura che consente di ricostruire tutte le fasi del processo di sterilizzazione; ogni confezione sterile utilizzata sul paziente, riporta le indicazioni di identificazione e la documentazione è archiviata e opportunamente conservata.
RADIOGRAFIA ENDORALE
La Radio Video Grafia (RVG) è un passo avanti di notevole entità rispetto alla radiografia tradizionale: un sensore ottico consente di presentare su monitor, in tempo reale, un’immagine radiografica digitale endorale ed elaborarla tramite appositi programmi. L’esposizione ai raggi X si riduce fino al 90% rispetto alla radiografia tradizionale. L’utilizzo dell’alta definizione facilita la diagnosi, agevola il piano terapeutico, consente il salvataggio dell’immagine su computer , permette la creazione di una banca dati con possibilità di conservare l’esame e stampare l'immagine stessa.
RADIOGRAFIA PANORAMICA
La radiografia panoramica si avvale di apparecchi digitali di ultima generazione che sviluppano esami ad alta definizione per una diagnosi agevolata da immagini nitide. La sistemazione del paziente è assistita da un sistema a doppio raggio laser che indica con precisione i punti anatomici corretti di posizionamento. Programmi speciali riducono la dose di radiazioni a cui viene esposto il paziente e realizzano per ogni caso diagnostico l’immagine radiografica corretta. Grazie a programmi per radiografie bite-wing, dell’articolazione temporomandibolare, dei seni mascellari e per radiografie panoramiche per bambini, è possibile eseguire diagnosi più specifiche. L’ apparecchio è dotato in del modulo per teleradiografie, e permette di soddisfare tutte le esigenze dell’ortodonzia moderna e dell’ortochirurgia. Il programma di radiografie panoramiche pediatriche con riduzione di radiazione verticale ed orizzontale offre la migliore qualità di immagine ad una dose minima di radiazioni, ideale per i bambini.
PROGRAMMAZIONE DIGITALE
Il programma gestionale per il paziente e l’utilizzo di immagini digitali endorali , panoramiche o volumetriche associato a specifici programmi di elaborazione dei dati permette la programmazione di cure ortodontiche standard o con tecniche invisibili, la progettazione di riabilitazione pre-protesica con innesti ossei e la pianificazione di interventi di implantologia, di parodontologia , di chirurgia orale e oro-maxillo-facciale.
BISTURI A RISONANZA QUANTICA MOLECOLARE
Il bisturi a Risonanza Quantica Molecolare (RQM) offre, rispetto agli strumenti tradizionali, la possibilità di taglio “a freddo”,rimanendo l’ elettrodo a temperature inferiori ai 50° C.
Il ridotto traumatismo termico sui tessuti e la notevole precisione del taglio, conferiscono un’accelerazione dei processi di guarigione, un minore dolore postoperatorio ed il controllo degli esiti cicatriziali, con conseguente vantaggio estetico e soprattutto funzionale.
L’ incisione effettuata attraverso il bisturi a RQM risulta particolarmente delicata e precisa dal momento che l’ elettrodo non supera la temperatura di necrosi
dei tessuti e non sono presenti segni di lacerazione laterale perché non richiede pressione manuale da parte del chirurgo.
ENDODONZIA MECCANICA
Le devitalizzazioni fatte con gli strumenti rotanti, tramite appositi apparecchi, sono meni invasive rispetto alla “vecchia” tecnica manuale ed hanno una maggiore probabilità di durata nel tempo. La metodica è sicura ed efficace ed eseguita in campo asciutto (con l’utilizzo della diga di gomma, un foglio di lattice che isola il dente da trattare e protegge il paziente dall’ingestione di liquidi o strumenti). Al termine della “pulizia” dei canali, la cura viene completata sigillando questi ultimi con materiale termoplastico (guttaperca) riscaldato e vibrato ad ultrasuoni, che si modella tridimensionalmente all’interno del canale e raffreddandosi lo sigilla ermeticamente.